Attenzione spesso Le  registrazioni nel formato D8 Digital 8 Sony sono all'interno di normali cassette HI8 quindi controllare la sigla della vostra videocamera se riporta la sigla D8 oppure Hi8.

Per la lettura delle cassette Digital 8 è necessario utilizzare un particolare lettore quindi le tariffe del riversamento digital 8 sono

differenti.

Prezzo riversamento euro 10 Cadauna

 

Digital8

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigationJump to search

Il Digital8 (o D8) è un formato di videoregistrazione digitale commercializzato dalla SONY a partire dal 1999, orientato all'utenza amatoriale.

Essenzialmente, il formato Digital8 è una combinazione di una meccanica Hi8 con il codec DV. Le videocassette utilizzate sono le stesse dell'Hi8 analogico, ma sono registrate digitalmente. Dal momento che il Digital8 usa il codec DV, le specifiche audio e video sono identiche.

A differenza del formato analogico, la registrazione è segmentata: ogni fotogramma è registrato su 25 tracce contigue. La rotazione del tamburo portatestine avviene a una velocità due volte e mezza superiore e il nastro scorre al doppio della velocità. Di conseguenza, la durata delle cassette è inferiore a quella nominale: un nastro Hi8 da 60 minuti ne dura solo 30 in Digital8, oppure 45 in modo LP nei modelli che supportano questa modalità.

Le specifiche del formato prevedono l'uso di nastri Hi8: le videocassette Video8 standard possono essere usate, ma la cosa è sconsigliata per via della minore coercitività del nastro e il maggior rischio di drop-out.

Fonte Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Digital8